Area riservata
IO01 - Umanesimo Tecnologico
Studiare all’estero

IO01 - Umanesimo Tecnologico
Studiare all’estero

Problemi espressivi del Contemporaneo: incontro con Santa Nastro, caporedattore di Artribune

L'ospite a lezione con gli studenti delle Scuole di Pittura e Scultura

Accademia SantaGiulia
12/05/20
Problemi espressivi del Contemporaneo: incontro con Santa Nastro, caporedattore di Artribune

Martedì 12 maggio 2020, dalle ore 12.30, durante la lezione di Problemi espressivi del Contemporaneo condotta dalla prof.ssa Ilaria Bignotti, gli studenti dei bienni specialistici di Arti Visive Contemporanee e Scultura Pubblica Monumentale e del terzo anno di Pittura e di Scultura, incontreranno Santa Nastro, Caporedattore di Artribune.

Santa Nastro è nata a Napoli nel 1981. Laureata in Storia dell'Arte presso l'Università di Bologna con una tesi su Francesco Arcangeli, è critico d'arte, giornalista e comunicatore. Attualmente è Caporedattore di Artribune. È stata inoltre autore per il progetto arTVision – a live art channel e ufficio stampa per l’American Academy in Rome. Al momento è Responsabile della Comunicazione della Fondazione Pino Pascali e dal 2011 collabora con Demanio Marittimo.KM-278 diretto da Pippo Ciorra e Cristiana Colli. Dal 2006 al 2011 è stata Segreteria Scientifica del Festival dell'Arte Contemporanea di Faenza, diretto da Angela Vettese, Carlos Basualdo e Pier Luigi Sacco. Dal 2005 al 2011 ha collaborato con Exibart nelle sue versioni online e onpaper. Ha pubblicato per Maxim e Fashion Trend, mentre dal 2005 ad oggi ha pubblicato su Il Corriere della Sera, Arte, Alfabeta2, Il Giornale dell'Arte, minima et moralia e saggi testi critici su numerosi cataloghi e pubblicazioni.

Gli studenti intervisteranno l'ospite con alcune domande che tratteranno i temi scottanti di questo periodo, il mondo dell'arte e in particolar modo la sua visione sul rapporto tra giovane artista e sistema dell'arte.
Il suo intervento infatti, idealmente conclude e rilancia il progetto "A tu per tu con l'Arte", sviluppato nella didattica a distanza durante le lezioni della Prof.ssa Bignotti, che è consistito nell'invitare professionisti del Sistema dell'arte, per confrontarsi con gli studenti dell'Accademia SantaGiulia: dagli scultori Aron Demetz e Fabio Viale, a Davide Quayola e Francesca Pasquali, dalle Gallerie Marignana Arte e WhiteNoise Gallery, alle discipline letterarie e alla psicologia.

Condividi

Accademia SantaGiulia - Vincenzo Foppa Società Cooperativa Sociale ONLUS - Via Cremona, 99 - 25124 Brescia
Num. Iscr. Reg. delle Imprese di Brescia e partita IVA: 02049080175 - R.E.A. 291386 - CAP. SOC. Euro 25.148,68
PEC: accademiasantagiulia@certificazioneposta.it