Area riservata
IO01 - Umanesimo Tecnologico
Studiare all’estero

IO01 - Umanesimo Tecnologico
Studiare all’estero

Mostra personale di Luisa Turuani: "Non sto più nella pelle"

La vincitrice della X edizione del Premio Nocivelli in mostra

Fonte esterna - Stampa
dal 05/04/19 al 20/04/19

Venerdì 5 aprile 2019 alle ore 18,00, presso la Sala Visual Art, in Corsetto Sant’Agata, 22, a Brescia si terrà l’inaugurazione della mostra personale di Luisa Turuani, vincitrice della X edizione del Premio Nocivelli, dal titolo "Non sto più nella pelle".

La mostra ruota attorno alla video installazione "Non sto più nella pelle", opera site specific, che trae spunto dalla performance filmata in un ambiente domestico e opportunamente proiettata sul muro interno di una cella fatta di cartoni da imballo.

Lo spettatore è portato a percorrere il perimetro delle mura fino quando non trova l’ingresso alla stanza, trovando in essa quel senso di claustrofobia e straniamento presenti nella stessa azione dell’artista all’interno della scatola. Una performance invisibile, ma eclatante nei suoi effetti plastici che trasformano la scultura in qualcosa di transitorio, da vivere e da consumare tra le mura di casa. 

A completare la mostra sono tre stampe fotografiche che immortalano il punto di vista della performer, visioni interne della scatola di cui si colgono gli interstizi di luce come fossero paesaggi astratti il cui orizzonte lascia trapelare un al di là da raggiungere, cui tendere all’infinito perché l’azione condotta all’interno non trova una via d’uscita, non raggiunge quella meta a portata di mano.

La mostra rimarrà aperta al pubblico dal 6 al 20 aprile nei giorni giovedì, venerdì e sabato dalle 15.30 alle 19.30.

Condividi

Accademia SantaGiulia - Vincenzo Foppa Società Cooperativa Sociale ONLUS - Via Cremona, 99 - 25124 Brescia
Num. Iscr. Reg. delle Imprese di Brescia e partita IVA: 02049080175 - R.E.A. 291386 - CAP. SOC. Euro 25.148,68
PEC: accademiasantagiulia@certificazioneposta.it