Master in Management delle Risorse Artistico-Culturali, Turistiche e Territoriali
Terza edizione
Manager dell’arte e della cultura per la creazione e la promozione di percorsi turistico-culturali del territorio
![Gruppo Foppa Gruppo Foppa](/uploads/2019-10-15/0-80/logo%20foppa.jpg)
![Accademia Accademia](/uploads/2019-10-15/0-80/Copia%20di%20LogoSantaGiulia.png)
![main partner main partner](/uploads/2022-3-9/0-80/main%20partner%281%29.png)
![](/uploads/2023-2-21/0-200/logo%20comune%20RGB%281%29.png)
![in collaborazione con in collaborazione con](/uploads/2022-3-9/0-100/in%20collaborazione%20con%281%29.png)
![Fondazione Brescia Musei Fondazione Brescia Musei](/uploads/2019-11-4/0-80/Fondazione%20Brescia%20Musei_logo.jpg)
![VisitBrescia - Brescia Tourism VisitBrescia - Brescia Tourism](/uploads/2019-10-16/0-80/Visit%20Brescia_web4.jpg)
![Provincia di Brescia eventi Provincia di Brescia eventi](/uploads/2023-2-20/0-80/fpbse_marchio-01.png)
![Fondazione Teatro Grande Fondazione Teatro Grande](/uploads/2019-10-16/0-80/logo_FTGB_piccolo_web.jpg)
![Centro Teatrale Bresciano Centro Teatrale Bresciano](/uploads/2023-2-20/0-80/logo%20CTB-01.png)
![Museo Diocesano Brescia Museo Diocesano Brescia](/uploads/2019-11-4/0-80/LG-DiocesanoBS-01.jpg)
![Collezione Paolo VI Arte Contemporanea Collezione Paolo VI Arte Contemporanea](/uploads/2019-11-4/0-80/paoloVI-concesio.png)
![Castello di Padernello Castello di Padernello](/uploads/2021-7-6/0-80/castello_di_padernello_trasp.png)
![Musil Musil](/uploads/2021-7-6/0-80/musil.png)
![Vallecamonica Vallecamonica](/uploads/2022-3-18/0-80/valcam_v6_it%281%29.jpg)
![Strada del vino Franciacorta Strada del vino Franciacorta](/uploads/2019-10-15/0-80/ITA%20FRANCIACORTA_SDV_ST_PANTONE%20ORIZZ.jpg)
![Fondazione Ugo da Como Fondazione Ugo da Como](/uploads/2021-7-6/0-80/FondazioneUGOdaComo.jpg)
![Colli dei Longobardi Colli dei Longobardi](/uploads/2021-7-5/0-80/colli-logo.png)
![Visit Iseo Lake Visit Iseo Lake](/uploads/2021-7-6/0-80/logo-lago-iseo.png)
![Congregazione della Sacra Famiglia Congregazione della Sacra Famiglia](/uploads/2023-2-20/0-80/sacra-famiglia-logo.png)
![Brevivet Brevivet](/uploads/2019-11-14/0-80/logo%20brevivet.png)
![Paltours Paltours](/uploads/2019-10-30/0-80/Paltours_Logo-Italy%20Destination_2018_1%20copia.png)
Caratteristiche del corso
TERZA EDIZIONE DEL MASTER
Desideri fissare un colloquio one-to-one e ricevere informazioni dettagliate sul Master?
Contatta l'Ufficio Orientamento a master@accademiasantagiulia.it o al numero WhatsApp +39 337 1451551.
Il Master prevede un impegno complessivo di 1.500 ore, per il conferimento di un totale di 60 CFA, secondo la seguente struttura didattica:
- Durata: A.A. 2024/2025;
- Didattica interattiva, seminari, collegamenti con manager e altre attività teorico-pratiche: 400 ore + LIG Lavori Individuali Guidati 120 ore (40 CFA);
- Workshop 1: Study Tour (50 ore) on-site presso i luoghi e le Istituzioni culturali di Brescia e Provincia (2 CFA);
- Workshop 2: Field Project (50 ore) online in collegamento sincrono (2 CFA);
- Stage online o on-site presso enti o aziende di norma esterni all’Istituzione: 400 ore (16 CFA);
- Studio Individuale: 480 ore.
L’attività formativa del Master si articola attraverso le seguenti aree tematiche e discipline:
L'AMBIENTE SOCIO-ECONOMICO DEI BENI CULTURALI E AMBIENTALI
IL MANAGEMENT DELLE ARTI E ISTITUZIONI CULTURALI
COMPETENZE INTEGRATE PER LA VALORIZZAZIONE DEL TERRITORIO
LA COMUNICAZIONE INTEGRATA DEL TERRITORIO
WORKSHOP
Condividi
Coordinamento
Coordinatore: Claudia Tacchino
Tutor d'aula: Giovanni Cancarini
Docenti
- Andrea Pozzi
- Anna Merlo
- Anna Ramera
- Annalisa Bertacchini
- Barbara Carrai
- Barbara Chiodi
- Claudia Tacchino
- Elena Viani
- Eletta Flocchini
- Federica Novali
- Francesca Facchetti
- Francesca Morandini
- Gabriella Arcadu
- Giorgio Azzoni
- Ilaria Tagliaferro
- Manuel Gabriele
- Michela Valotti
- Paolo Sacchini
- Ruggero Bontempi
Obiettivi del corso
Il Master ha l’obiettivo di formare la figura professionale del Manager culturale esperto nella promozione integrata del territorio in una logica di place branding e di creazione della destinazione turistica. Il partecipante acquisirà la padronanza degli strumenti di management e la capacità di comprendere gli asset di un territorio e di metterli a sistema per creare e comunicare esperienze memorabili nei potenziali visitatori e innalzare il senso identitario dei propri cittadini. Grazie alla grande valenza applicativa del Master, garantita anche dalla ricca partenership con numerosi interlocutori chiave della promozione territoriale, turistica e artistica, il partecipante potrà approfondire casi di esemplarità di rilievo internazionale, applicandosi in prima persona nella progettazione di strategie e percorsi per il turismo culturale.
Alcune delle parole chiave che identificano il master: cultural marketing & management, project & event management, business planning, valorizzazione territoriale, place branding, destination management, hospitality management, comunicazione per la cultura.
Prospettive occupazionali
Manager esperto nella creazione di percorsi turistico-culturali per la promozione del territorio.
Il profilo professionale in uscita è il manager dell’arte e della cultura (sia nel settore pubblico che in quello privato) specializzato nella progettazione in autonomia delle strategie turistico-culturali di un territorio. Questo potrà concretizzarsi nel supporto a istituzioni artistico-culturali quali musei, teatri, biblioteche, centri culturali, gallerie d'arte, ecc., per la progettazione di interventi di outreach, di progettazione culturale, di organizzazione eventi, di marketing culturale e turistico della location, di relazioni con l’impresa per sponsorizzazioni e co-progettazione culturale. Tra gli altri mercati interessati alla figura professionale in uscita si possono individuare i musei d’impresa e le imprese creative di un territorio che hanno il compito di intercettare flussi turistici (es. turismo enogastronomico, turismo d’impresa, cantine, brand di design, ecc.). Sono naturalmente affini a questo profilo professionale anche le agenzie di viaggi e turismo e i tour operator specializzati nel turismo incoming, le Destination Management Organization e le Destination Management Companies (DMO, DMC). Si annoverano tra i mercati di sbocco di tale figura professionale le Associazioni, le Fondazioni, le Imprese Culturali e i Consorzi orientati alla valorizzazione integrata del territorio.