Area riservata
IO01 - Umanesimo Tecnologico
Studiare all’estero

IO01 - Umanesimo Tecnologico
Studiare all’estero

Scuola di Web e comunicazione d'impresa

Scuola di Web e comunicazione d'impresa

PERCORSO SUL TEMA: BRAND TRA STRATEGIA E CREATIVITÀ

LEZIONE | 2 ORE

Brand positioning e tono di voce
I mercati dentro cui si muovono i brand oggi, sono spesso saturi e competitivi. Distinguersi è fondamentale per il successo e la riconoscibilità di un brand. Un elemento su cui si può lavorare strategicamente è il tono di voce. In questa lezione di due ore, esploreremo attraverso molti esempi, diverse sfumature di tono di voce e capire come definire il tono di voce per creare un’identità di marca unica e riconoscibili.
Durata: 2 ore / modalità: in presenza
Materiale richiesto alla scuola: PC con proiettore o LIM
Prof.ssa Giordana Francini

WORKSHOP | 4 ORE

Come cambia il lavoro del Web Designer?
Viviamo in un contesto sociale in cui le aziende nascono vivono e muoiono sempre più rapidamente. In questo contesto la dematerializzazione e la virtualizzazione di servizi e addirittura alcuni prodotti apre nuove possibilità e nuove sfide. Capire come sta cambiando il mondo è importante per capire come cambia anche il lavoro nell’ambito del web: come saranno i lavori e le aziende del futuro? Come possiamo analizzare e pro- gettare il cambiamento? Dopo l’analisi di alcuni casi studio, gli studenti saranno guidati dal docente nella re- alizzazione di idee progettuali (schizzi, disegni, concetti, contenuti scritti, diagrammi, mappe concettuali) per rispondere alle sollecitazioni sui temi trattati. Il workshop si chiude con la presentazione di alcuni progetti realizzati dagli studenti di Web e comunicazione d’impresa di Accademia SantaGiulia.
Durata e modalità: 4 ore in presenza
Materiale richiesto alla scuola: blocchi disegno, fogli, matite, gessetti colorati, riga e squadra
Prof. Luca Beretta

LABORATORIO | 4 ORE

Il processo di percezione della comunicazione
Come il processo di percezione della comunicazione è in grado di modificare la nostra vita? Come influisce sulle nostre scelte della vita di tutti i giorni? Come questa attività può diventare un mestiere? Un viaggio alla scoperta di come le aziende possono reinventarsi con il supporto e la consulenza di un professionista. Storytelling, Social Network e siti web, i servizi creativi che oggi fanno la differenza nel mondo della comunicazione. Gli studenti saranno infine guidati nella realizzazione di idee progettuali (tramite schizzi, disegni, concetti, contenuti scritti, diagrammi, mappe concettuali) per rispondere alle sollecitazioni dei docenti in modo creativo.
Durata e modalità: 4 ore in presenza
Materiale richiesto alla scuola: blocchi disegno, fogli, matite, gessetti colorati, riga e squadra, pc fisso o portatile (non obbligatorio).
Prof. Pietro Pecchini


PERCORSO SUL TEMA: ECONOMIA CIRCOLARE, SOSTENIBILITÀ E MARKETING DIGITALE

Economia circolare e sostenibilità nella comunicazione web
Le sfide ambientali, l’economia circolare e la sostenibilità sono temi di crescente centralità nelle nostre vite. Sempre più persone orientano le proprie scelte di consumo verso un minor impatto ambientale, consapevoli delle criticità ecologiche che il pianeta sta affrontando. In questo contesto, le aziende si trovano a dover adeguare la propria comunicazione alle mutate aspettative dei consumatori. La comunicazione web, in particolare, assume un ruolo fondamentale per veicolare messaggi coerenti con i valori di sostenibilità e responsabilità sociale.
Durata: 2 ore / modalità: in presenza
Materiale richiesto alla scuola: PC con proiettore o LIM
Prof.ssa Giordana Francini

Usabilità web (UX) tra bias cognitivi e necessità funzionali
In un mondo digitale in continua evoluzione, l’usabilità web (UX) assume un ruolo fondamentale per garantire un’esperienza utente ottimale e soddisfacente. La lezione si propone di esplorare il complesso rapporto tra UX, bias cognitivi e necessità funzionali, fornendo ai partecipanti gli strumenti necessari per creare siti web e applicazioni web usabili, efficaci e accessibili. La parte pratica consisterà nella definizione di un layout di pagina web che risolva le necessità dell’utente e dell’azienda.
Durata e modalità: 4 ore in presenza
Materiale richiesto alla scuola: fogli, penne e pennarelli.
Prof. Filippo Centenari

Disegniamo la pagina web su Adobe XD
Riprendendo i layout di pagina che i partecipanti hanno realizzato nella scorsa lezione, lavorando a gruppi, si convergerà verso un unico layout di pagina che il docente predisporrà tramite il software di prototipazione così da definire la metodologia e la corretta progettualità richiesta.
Durata e modalità: 4 ore in presenza
Materiale richiesto alla scuola: fogli, penne e pennarelli.
Prof. Filippo Centenari

Per maggiori informazioni, è possibile compilare il form dedicato o contattare l'Ufficio orientamento scrivendo a orientamento@accademiasantagiulia.it

Accademia SantaGiulia - Vincenzo Foppa Società Cooperativa Sociale ONLUS - Via Cremona, 99 - 25124 Brescia
Num. Iscr. Reg. delle Imprese di Brescia e partita IVA: 02049080175 - R.E.A. 291386 - CAP. SOC. Euro 25.148,68
PEC: accademiasantagiulia@certificazioneposta.it