Area riservata
IO01 - Umanesimo Tecnologico
Studiare all’estero

IO01 - Umanesimo Tecnologico
Studiare all’estero

Scuola di Scultura

Scuola di Scultura

LEZIONI | 2 ORE

Il sistema dell’arte
Un incontro introduttivo sul sistema dell’arte, su quanto questo sia importante per l’artista di oggi. Un viaggio alla scoperta dei suoi meccanismi e degli attori che lo compongono.
Incontro trasversale alle scuole di Pittura e Scultura
Durata: 2 ore / modalità: in presenza
Materiale richiesto alla scuola: PC con proiettore o LIM
Prof.ssa Vera Canevazzi


Che cos’è la scultura oggi?
Una riflessione sull’ampissima fenomenologia della produzione scultorea attuale, pensata per stimolare lo studente a conoscere e comprendere i molti possibili modi con cui oggi si può intervenire tridimensionalmente nello spazio.
Durata: 2 ore / modalità: in presenza
Materiale richiesto alla scuola: PC con proiettore o LIM
Prof.ssa Daniela Zangrando

WORKSHOP | 4 ORE

Pelle: fare arte con gli artisti
Non stare nella pelle. Nella pelle di un altro. Vender cara la pelle. Rischiare la pelle. Salvare la pelle. Questione di pelle. Sono alcuni modi di dire che ci ricordano quanta importanza la pelle riveste nella nostra vita: è il confine tra il nostro corpo e il mondo esterno. Il laboratorio parte dall’esplorazione della mano di un’al- tra persona: un gesto davvero semplice, ma inevitabilmente fonte di un po’ di imbarazzo, perché mettere a contatto la pelle della propria mano con quella della mano di un’altra persona richiede grande disponibilità e accettazione cosciente di un contatto probabilmente non desiderato. L’attività principale del laboratorio consiste nel far aderire perfettamente e con molta cura un sottile foglio di alluminio colorato ad alcune parti del nostro corpo o a quelle di altri partecipanti, mettendo in evidenza – doppiandole – le forme delle parti del corpo selezionate. Dare forma è sempre un atto che impegna sia la percezione che la comprensione. Perce- piamo una forma avvolgendola e ne perfezioniamo il contorno (la “pelle”) cercando di evidenziare ogni parti- colare; comprendiamo la forma avvolta nell’alluminio grazie alla cura nel rendere evidente ogni particolare che nell’esplorazione tattile ci appare come significativo.
Durata: 4 ore / modalità: in presenza
Materiale fornito da Accademia SantaGiulia: rotolo di carta d’alluminio.
Prof.ssa Damiana Gatti

WORKSHOP | 4 ORE

La sapienza del mestiere. Conoscere le tecniche per esprimersi consapevolmente.
Se è vero che per fare l’artista è innanzitutto necessario rapportarsi alla realtà in chiave creativa, espressiva e comunicativa, è però solo attraverso una sicura padronanza delle “tecniche” che le idee possono concretizzarsi in un’opera d’arte. Il modulo di approfondimento si completa dunque con la sperimentazione di un laboratorio a carattere spiccatamente pratico.
Durata: 4 ore / modalità: in presenza
Prof. Mario Branca, Prof.ssa Rita Siragusa, o Prof.ssa Viveka Assembergs

Per maggiori informazioni, è possibile compilare il form dedicato o contattare l'Ufficio orientamento scrivendo a orientamento@accademiasantagiulia.it

Accademia SantaGiulia - Vincenzo Foppa Società Cooperativa Sociale ONLUS - Via Cremona, 99 - 25124 Brescia
Num. Iscr. Reg. delle Imprese di Brescia e partita IVA: 02049080175 - R.E.A. 291386 - CAP. SOC. Euro 25.148,68
PEC: accademiasantagiulia@certificazioneposta.it