Area riservata
IO01 - Umanesimo Tecnologico
Studiare all’estero

IO01 - Umanesimo Tecnologico
Studiare all’estero

Scuola di Pittura

Scuola di Pittura

LEZIONI | 2 ORE

Il sistema dell’arte
Un incontro introduttivo sul sistema dell’arte, su quanto questo sia importante per l’artista di oggi. Un viaggio alla scoperta dei suoi meccanismi e degli attori che lo compongono.
Incontro trasversale alle scuole di Pittura e Scultura.
Durata: 2 ore / modalità: in presenza
Materiale richiesto alla scuola: PC con proiettore o LIM
Prof.ssa Vera Canevazzi

«Lo potevo fare anch’io». Un viaggio alla scoperta e alla comprensione della pittura contemporanea
Un incontro volto a sfatare i principali pregiudizi nei confronti dell’arte contemporanea, tra cui innanzitutto quello - diffusissimo - secondo il quale le opere degli artisti dei nostri giorni «le potevo fare anch’io». Durante l’incontro, si esploreranno alcuni esempi assai significativi di pittura di ispirazione e gusto schiettamente contemporanei, anche se realizzati – dal punto di vista tecnico – in modo “tradizionale”.
Durata: 2 ore / modalità: in presenza
Materiale richiesto alla scuola: PC con proiettore o LIM
Prof.ssa Daniela Zangrando

WORKSHOP | 4 ORE

Pelle: fare arte con gli artisti
Non stare nella pelle. Nella pelle di un altro. Vender cara la pelle. Rischiare la pelle. Salvare la pelle. Questione di pelle. Sono alcuni modi di dire che ci ricordano quanta importanza la pelle riveste nella nostra vita: è il confine tra il nostro corpo e il mondo esterno. Il laboratorio parte dall’esplorazione della mano di un’altra persona: un gesto davvero semplice, ma inevitabilmente fonte di un po’ di imbarazzo, perché mettere a contatto la pelle della propria mano con quella della mano di un’altra persona richiede grande disponibilità e accettazione cosciente di un contatto probabilmente non desiderato. L’attività principale del laboratorio consiste nel far aderire perfettamente e con molta cura un sottile foglio di alluminio colorato ad alcune parti del nostro corpo o a quelle di altri partecipanti, mettendo in evidenza – doppiandole – le forme delle parti del corpo selezionate. Dare forma è sempre un atto che impegna sia la percezione che la comprensione. Percepiamo una forma avvolgendola e ne perfezioniamo il contorno (la “pelle”) cercando di evidenziare ogni particolare; comprendiamo la forma avvolta nell’alluminio grazie alla cura nel rendere evidente ogni particolare che nell’esplorazione tattile ci appare come significativo.
Workshop trasversale alle scuole di Pittura e Scultura
Durata: 4 ore / modalità: in presenza
Materiale fornito da Accademia SantaGiulia: rotolo di carta d’alluminio.
Prof.ssa Damiana Gatti

LABORATORIO | 4 ORE 

Raccontare una storia – laboratorio di illustrazione
“Raccontare una storia” è un laboratorio che aiuta a sviluppare il linguaggio, l’immaginazione, la capacità di immedesimarsi in un racconto e aumenta la consapevolezza di sé e delle proprie emozioni. Un workshop che guida i partecipanti nella costruzione di un Leporello, un libro a fisarmonica senza rilegatura che può essere letto come un libro, esposto come un oggetto d’ arte o incorniciato come un quadro. Senza il limite della singola pagina, tipica del libro tradizionale, questo formato offre una prospettiva particolare della narrazione, quasi un viaggio senza interruzioni dove l’autore sceglie liberamente il proprio stile e il proprio ritmo. L’obiettivo è stimolare le competenze degli studenti dal punto di vista espressivo, cognitivo e simbolico (competenza narrativa) e, partendo dalla lettura di un albo illustrato, accompagnarli nella rielaborazione del racconto o nella creazione di uno nuovo.
Durata: 4 ore / modalità: in presenza (Incontro disponibile da febbraio 2025)
Materiale richiesto alla scuola: fogli A4 bianchi, fogli colorati anche di riciclo, cartoncini di riciclo (ad esem- pio quelli delle scatole dei cereali da colazione/pasta/riso), forbici, colla stick, pennarelli.
Prof. AntonGionata Ferrari

Per maggiori informazioni, è possibile compilare il form dedicato o contattare l'Ufficio orientamento scrivendo a orientamento@accademiasantagiulia.it

Accademia SantaGiulia - Vincenzo Foppa Società Cooperativa Sociale ONLUS - Via Cremona, 99 - 25124 Brescia
Num. Iscr. Reg. delle Imprese di Brescia e partita IVA: 02049080175 - R.E.A. 291386 - CAP. SOC. Euro 25.148,68
PEC: accademiasantagiulia@certificazioneposta.it