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IO01 - Umanesimo Tecnologico
Studiare all’estero

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Scuola di Nuove Tecnologie dell'arte

Scuola di Nuove Tecnologie dell'arte

LEZIONE | 2 ORE

Un viaggio all’interno della Net Art: la storia di Inside My Laptop
L’incontro parte dall’introduzione da parte di Marco Cadioli, artista e docente, del concetto di Net Art, disciplina artistica oggetto del suo laboratorio presente al I anno di Nuove tecnologie dell’arte in Accademia SantaGiulia. Gli studenti avranno l’opportunità di vedere l’evolversi di questa disciplina e saranno guidati nella comprensione delle principali evoluzioni dell’arte in rete dalla fine degli anni ’90 ad oggi. Il Professore Cadioli continuerà raccontando l’esperienza in Accademia SantaGiulia e si soffermerà su Inside My Laptop, la mostra interattiva di opere degli studenti che nel 2024 è giunta alla sua undicesima edizione. Una mostra che negli anni ha cambiato la sua organizzazione, è passata dall’essere in presenza fino a diventare “in the cloud”, interattiva e fruibile totalmente online, per poi ritornare in presenza. Le opere stesse negli anni han- no seguito l’evoluzione dell’arte digitale, dai glitch fino ad arrivare oggi all’utilizzo dell’intelligenza artificiale. L’incontro si concluderà, infine, con l’invito per gli studenti a visitare la prossima edizione della mostra, che si terrà nel 2025. (Su richiesta del docente potranno essere rilasciati certificati di partecipazione anche per la visita alla mostra).
Durata: 2 ore / modalità: in presenza
Materiale richiesto alla scuola: PC con proiettore o LIM
Prof. Marco Cadioli

WORKSHOP | 4 ORE 

Arte Generativa: Il gesto artistico del computer
Il percorso parte dall’illustrazione a cura del Docente dei contenuti del corso e delle figure professionali in uscita. L’obiettivo è dare la possibilità agli studenti di fare esperienza del mondo dell’arte digitale, soffermandosi su tutte le correnti artistiche che utilizzano la tecnologia per produrre arte, partendo dai pionieri dell’arte generativa fino agli ultimi approcci nell’utilizzo di intelligenze artificiali. Si vuole raccontare come lo strumento (computer e software) diventa esso stesso l’interprete artistico di una forma audiovisiva che si realizza a seconda di come l’artista “umano” configura gli input al programma, spostando il gesto artistico nella costruzione di un sistema autonomo, in grado di produrre un infinito numero di variazioni nei suoi output. Lo strumento che prima era relegato ad utilizzi e ambienti ben precisi (studio, gioco, lavoro, casa, scuola ufficio), diventa ora un elemento autonomo, dove il rapporto tra uomo e macchina varia e prende una direzione desueta, inaspettata. Una nuova modalità nella quale è possibile vedere il computer come un supporto in grado di indagare nuove vie creative e narrative, proponendo soluzioni sempre diverse che spostano l’attenzione nel processo, oltre che nel prodotto finito. Gli obiettivi del percorso sono: far avvicinare gli studenti allo strumento digitale da un nuovo e inaspettato punto di vista, togliendo le etichette già conosciute e proponendo un modo differente con cui interpretare ed utilizzare il mezzo tecnologico; far acquisire un nuovo senso artistico (digitale) a partire da nuove forme di utilizzo e gestione delle componenti visuali e sonore; partire da un tema o serie di tematiche, arrivare alla generazione di differenti forme con cui comunicare tali concetti iniziali in una forma artistica digitale. Dopo una prima presentazione dei concetti base e qualche cenno sugli artisti più significativi, gli studenti saranno chiamati a sperimentare in prima persona, attraverso esercizi e dimostrazioni, quelli che sono i processi creativi legati all’arte digitale e generativa.
Durata: 4 ore / modalità: in presenza
Materiale richiesto alla scuola: proiettore o LIM per condividere lo schermo del docente
Prof. Alessandro Ottenio

LABORATOIO | 4 ORE

Produzioni contemporanee di audiovisivi in forma breve
Il percorso parte dall’illustrazione a cura del Docente dei contenuti del corso e delle figure professionali in uscita. Si propone quindi una panoramica sulle possibilità comunicative dei video brevi, destinati alla pubblicazione sui social network. In particolare, si propone la realizzazione di una comunicazione verticale di 20 o 30 secondi, utilizzando immagini, grafiche e suoni, per veicolare un preciso messaggio (coerente con le necessità dell’Istituto). Dopo una parte iniziale di progettazione (cosa vogliamo comunicare e come), il progetto sarà realizzato con Adobe After Effects, lo strumento digitale standard per la realizzazione professionale di animazioni grafiche, effetti video e compositing. Si utilizzerà il pc del docente e si potranno realizzare prodotti quali animazioni del personaggio, infografiche, reel. Gli obiettivi sono: offrire una panoramica sulle potenzialità della comunicazione tramite le forme contemporanee degli audiovisivi, in particolar modo quelle progettate e prodotte per il web e i social; mostrare l’efficacia delle produzioni video, in particolare quelle di motion graphics, nella società contemporanea; dare una visione sui metodi con cui si affronta un progetto di comunicazione audiovisivo, e svelare alcuni step di produzione per raggiungere un prodotto finito; ottenere un prodotto finito, tangibile per gli studenti.
Durata: 4 ore / modalità: in presenza
Materiale richiesto alla scuola: proiettore o LIM per condividere lo schermo del docente.
Prof.ssa Margherita Zacchi

Per maggiori informazioni, è possibile compilare il form dedicato o contattare l'Ufficio orientamento scrivendo a orientamento@accademiasantagiulia.it

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