Scuola di Didattica dell'arte per i musei
PRIMO PERCORSO PROPOSTO:
LEZIONE | 2 ORE
Arte & educazione - Un lavoro creativo e multiforme
Incontro di presentazione della struttura e delle caratteristiche della scuola di Didattica dell’arte per i musei. Verranno posti in risalto gli aspetti principali del lavoro di chi si occupa di didattica dell’arte con particolare attenzione alle competenze e alle conoscenze richieste: la storia dell’arte, i principi pedagogici e didattici che favoriscono l’espressività e il potenziamento della creatività fuori e dentro il museo e, ovviamente, i criteri generali per la progettazione e la conduzione di qualunque attività di mediazione e di avvicinamento all’arte.
Durata: 2 ore / modalità: in presenza
Materiale richiesto alla scuola: PC con proiettore o LIM
Prof.ssa Camilla Gualina
WORKSHOP | 4 ORE
Un’opera d’arte, mille storie - La narrazione come strumento di mediazione all’interno dei musei
Davanti ad alcune opere proposte dal docente, i partecipanti divisi in gruppi sono invitati a sceglierne una e a cercare le informazioni necessarie per l’invenzione e la narrazione di una storia che aiuti a scoprire e comprendere, anche a partire da un particolare dell’opera stessa, “quel che c’è dietro”. Al termine verrà presentato e letto il racconto ispirato all’opera.
Durata: 4 ore / modalità: in presenza
Materiale richiesto alla scuola: PC con proiettore o LIM
Prof.ssa Milena Cordioli
LABORATORIO | 4 ORE
Benvenuti al Mi.M.I. - Il mio museo immaginario
I partecipanti divisi in gruppi saranno invitati a ipotizzare un museo immaginario, nella sua struttura così come nel suo allestimento e ordinamento, in cui esporre l’opera indagata nell’incontro precedente insieme ad altre opere d’arte e oggetti personali che, per affinità, coerenza tematica o altro criterio a scelta da dichiarare, potranno costruire un discorso e un dialogo creando una sorta di narrazione. Il Mi.M.I. potrà essere costruito attraverso un’elaborazione grafica e/o l’utilizzo di materiali diversi (messi a disposizione dal docente) oppure presentato con powerpoint o altri strumenti digitali.
Durata: 4 ore / modalità: in presenza
Materiale necessario: i materiali di cancelleria e di riuso necessari (come fogli, colori, matite, cartoncini, colla, forbici) verranno indicati all’attivazione del laboratorio e saranno in parte o in toto forniti da Accademia SantaGiulia.
Prof.ssa Camilla Gualina
SECONDO PERCORSO PROPOSTO:
LEZIONE | 2 ORE
Arte & educazione - Un lavoro creativo e multiforme
Incontro di presentazione della struttura e delle caratteristiche della scuola di Didattica dell’arte per i musei. Verranno posti in risalto gli aspetti principali del lavoro di chi si occupa di didattica dell’arte con particolare attenzione alle competenze e alle conoscenze richieste: la storia dell’arte, i principi pedagogici e didattici che favoriscono l’espressività e il potenziamento della creatività fuori e dentro il museo e, ovviamente, i criteri generali per la progettazione e la conduzione di qualunque attività di mediazione e di avvicinamento all’arte.
Durata: 2 ore / modalità: in presenza
Materiale richiesto alla scuola: PC con proiettore o LIM
Prof.ssa Camilla Gualina
WORKSHOP | 4 ORE
Dalla parte del pubblico - Un’ esperienza d’arte alla Collezione Paolo VI – arte contemporanea
Negli spazi del museo Collezione Paolo VI – arte contemporanea, verrà proposto ai partecipanti un laboratorio che permetterà in modo attivo, partecipato ed espressivo l’avvicinamento ad alcune opere scelte per l’occasione. Al termine dell’attività si rifletterà su quanto vissuto ponendo l’attenzione sulla metodologia e sulle caratteristiche essenziali e indispensabili alla base di un’attività di mediazione artistica per pubblici differenti.
Durata: 4 ore / modalità: in presenza presso la Collezione Paolo VI – arte contemporanea di Concesio (Bs)
Francesca Bresciani - Educatrice museale e responsabile comunicazione e promozione della Collezione Paolo VI – arte contemporanea, ex studentessa di Accademia SantaGiulia.
LABORATORIO | 4 ORE
Un’officina di idee - Progettare e curare esperienze di educazione e mediazione dell’arte nel museo
I partecipanti divisi in gruppi saranno invitati a immaginare un laboratorio artistico-espressivo dedicato ad una o più opere della Collezione Paolo VI – arte contemporanea, scelte nell’incontro precedente, esplicitando destinatari, obiettivi e metodologia, presentando in modo analitico le fasi, le attività e la mediazione propo- sta. Al termine, ogni progetto ideato verrò presentato alla classe e discusso insieme.
Durata: 4 ore / modalità: in presenza
Materiale necessario: i materiali di cancelleria e di riuso necessari (come fogli, colori, matite, cartoncini, colla, forbici) verranno indicati all’attivazione del laboratorio e saranno in parte o in toto forniti da Accademia SantaGiulia.
Prof.ssa Anna Ramera
Per maggiori informazioni, è possibile compilare il form dedicato o contattare l'Ufficio orientamento scrivendo a orientamento@accademiasantagiulia.it