Area riservata
IO01 - Umanesimo Tecnologico
Studiare all’estero

IO01 - Umanesimo Tecnologico
Studiare all’estero

Scuola di Decorazione

Scuola di Decorazione

LEZIONE | 2 ORE

Il Decoratore Artistico: la professione tra tradizione e contemporaneità
Il Decoratore artistico è un artigiano in grado di operare nel campo dell’arte conoscendo materiali e tecniche artistiche diverse: ha una formazione multidisciplinare che gli permette di capire e raccogliere le idee e tra- sformarle in realtà, attraverso lo studio e l’interpretazione delle tradizioni centenarie con l’approccio a me- todologie progettuali, dal disegno, al colore, al CAD 3D. Durante l’incontro un ex studente, oggi Decoratore professionista, racconterà la sua esperienza, mostrando alcuni lavori svolti e analizzando le specificità tecni- che utilizzate, ma anche facendo comprendere agli studenti come muoversi nel contesto della committenza contemporanea.
Durata: 2 ore / modalità: in presenza
Materiale richiesto alla scuola: PC con proiettore o LIM
Prof. Alberto Acerbi, Prof.ssa Sara Bodei

WORKSHOP | 4 ORE

Cromatologia: occhio umano e Interazione del Colore
Il laboratorio ha l’obiettivo di far riflettere gli studenti su come l’occhio umano vede e percepisce luci e colori. Tramite gli esercizi di Josef Albers nel testo “Interazione del colore” i partecipanti saranno guidati nel capire come funzionano le illusioni ottiche e come noi le percepiamo. Comprenderanno come abbinare i colori e in quali contesti alcuni abbinamenti funzionano meglio di altri e saranno guidati nel capire quali sono i metodi di analisi di un colore e di un abbinamento: contesto fisico, fisiologico e psicologico. Dopo un’introduzione teorica sul tema dell’occhio, della fenomenologia della percezione e degli schemi cromatici, gli studenti lavoreranno in gruppo o individualmente realizzando dei collage. Come vediamo? Cosa sono i contrasti? Quante tinte esistono dello stesso colore? Si creeranno sfumature cromatiche tramite la ricerca e la giustapposizione di carte di varie tinte.
Durata: 4 ore / modalità: in presenza
Materiale richiesto alla scuola: cartoncini colorati, riviste e giornali di riciclo, fogli a3, forbici e colla stick
Prof.ssa Isabella Tosi

LABORATORIO | 4 ORE

La vetrata istoriata – progettare una vetrata artistica
Durante il laboratorio gli studenti lavoreranno alla progettazione di una vetrata artistica detta “istoriata” (perché tradizionalmente includeva una narrazione a storie): dalla scelta del soggetto e la sua realizzazione a dimensione reale, fino ad arrivare alla simulazione del taglio dei colori che compongono la vetrata. Nel dettaglio, partendo da un soggetto (tradizionale, moderno o contemporaneo) si progetterà una vetrata artistica che possa essere di base per realizzare un esecutivo reale. Il tutto avverrà con una selezione di carte e cartoncini, ma simulando un’esecuzione reale. Prima si riporterà il soggetto scelto su un cartone grande al vero, per poi occuparsi di definire nel dettaglio alcuni particolari salienti del cartone. Successivamente si entrerà nella fase di scelta colori: utilizzando dei fogli grandi da colorare con pennellesse al momento, in modo da “simulare” le scelte dei vetri, si procederà con la progettazione del cartone in misura al vero e il calcolo dei tagli. Con dei pennarelli (o pennelli) si andrà a ricalcare la “filettatura” dell’opera e poi, con delle forbici, si procederà al taglio dei singoli “vetri” (cartoncini colorati) e al loro assemblaggio sul cartone grande, aggiungendo una “grisaille” a chiaroscuro (a carboncino o matite) su alcune parti del soggetto. Dopo l’incollag- gio definitivo delle varie sezioni la “vetrata” sarà pronta per essere appesa.
Durata: 4 ore / modalità: in presenza presso Licei Artistici con laboratori attrezzati per lo svolgimento dell’at- tività, oppure presso la sede di Accademia SantaGiulia.
Materiale necessario (richiesto alla scuola nel caso di svolgimento presso i suoi spazi, fornito da Accademia SantaGiulia se nella propria sede): fogli di grandi dimensioni, matite colorate o carboncini, tempere e pen- nellesse, phon, carboni, sanguigne, gomme pane e non, pennarelloni neri grossi. Tavola luminosa per sovrapporre i cartoncini e “filettare”.
Prof.ssa Silvia Naddeo, Prof. Andrea Mariconti

Realizzare un mosaico
Ti sei mai domandato come viene realizzato un mosaico? Quali materiali vengono utilizzati? Come si trasferisce il disegno sul cemento? Come si tagliano le tessere? Durante questo incontro avrai la possibilità di toccare con mano l’antica arte del Mosaico. Partiremo con una breve introduzione sulla storia della tecnica, degli strumenti che ancora oggi vengono utilizzati per il taglio dei materiali e infine creeremo insieme una piccola opera musiva. Ogni partecipante avrà la possibilità, partendo da un disegno prestabilito, di realizzare un proprio piccolo mosaico utilizzando i materiali forniti direttamente dall’Accademia. L’elaborato rimarrà di proprietà dello studente che potrà portarlo con sé in ricordo di questa esperienza.
Durata: 4 ore / modalità: in presenza presso la sede di Accademia SantaGiulia
Materiale fornito da Accademia SantaGiulia: tavolette di compensato 15x15x1 cm (una per partecipante), fotocopie a colori dell’elaborato, pergamino argenteo, pennarelli idrosolubili, adesivo cementizio, spatole, tessere in marmo di diversi colori, ciotole.
Prof.ssa Silvia Naddeo

Progettare un mosaico
Ti sei mai domandato come viene progettato un mosaico? Quali sono le regole da seguire? Durante questo incontro avrai la possibilità di toccare con mano l’antica arte del Mosaico. Partiremo con una breve introdu- zione sulla storia della tecnica, degli strumenti che ancora oggi vengono utilizzati per il taglio dei materiali e infine progetteremo insieme una piccola opera musiva. Ogni partecipante, seguendo le indicazioni della docente, progetterà il proprio mosaico utilizzando semplici materiali di cancelleria. L’elaborato progettuale rimarrà di proprietà dello studente che potrà portarlo con sé in ricordo di questa esperienza.
Durata: 4 ore / modalità: in presenza
Materiale richiesto alla scuola: album da disegno formato A4, Matite da disegno, Matite colorate, Acquerelli, Pennelli, Ciotoline, Colla stick, Carte stampate, Forbici.
Prof.ssa Silvia Naddeo

Per maggiori informazioni, è possibile compilare il form dedicato o contattare l'Ufficio orientamento scrivendo a orientamento@accademiasantagiulia.it

Accademia SantaGiulia - Vincenzo Foppa Società Cooperativa Sociale ONLUS - Via Cremona, 99 - 25124 Brescia
Num. Iscr. Reg. delle Imprese di Brescia e partita IVA: 02049080175 - R.E.A. 291386 - CAP. SOC. Euro 25.148,68
PEC: accademiasantagiulia@certificazioneposta.it