Area riservata
IO01 - Umanesimo Tecnologico
Studiare all’estero

IO01 - Umanesimo Tecnologico
Studiare all’estero

Scuola di Interior Design

Scuola di Interior Design

LEZIONE | 2 ORE

Il mondo che cambia. Prospettive progettuali e lavorative per il futuro.
La tradizione dell’attività progettuale è ancora in linea con il concetto di innovazione?
L’incontro racconta quale sia oggi il significato del design e quale sia la metodologia da applicare nella risoluzione dei problemi progettuali. Tramite la presentazione di progetti realizzati dagli studenti verrà illustrato cosa tratta la scuola di Interior Design, rispondendo a domande come: cosa vuol dire fare design? Come si inserisce un progetto di design nel ciclo virtuoso dell’economia circolare? Qual è l’importanza del metodo progettuale? Come possiamo modificare la società attuale e futura con il nostro apporto lavorativo? Qual è il ruolo del visual designer nel mondo e come deve affrontare le sfide in bilico tra contenuto e contenitore? L’incontro sarà accompagnato da slide, immagini, progetti e tesi di ex studenti.
Durata: 2 ore / modalità: in presenza
Materiale richiesto alla scuola: PC con proiettore o LIM
Prof. Michele Scarpellini

WORKSHOP | 4 ORE

Rispondere all’emergenza ambientale: le possibili soluzioni teorico-pratiche della microarchitettura
In un contesto mondiale sempre più sensibile alle tematiche politiche, ambientali e diviso sulle strategie da adottare per contrastare il riscaldamento globale, rimangono un dato di fatto le continue emergenze sociali dovute ad inondazioni, terremoti e calamità naturali di vario genere. Una possibile soluzione è quella fornita dalla microarchitettura. Il workshop vuole introdurre gli studenti al tema ed invitarli a realizzare alcune idee progettuali (tramite schizzi, disegni, concetti, contenuti scritti, diagrammi, mappe concettuali) volte alla risoluzione del problema. Il workshop si chiude con la presentazione di alcuni progetti su microarchitetture realizzati dagli studenti di Accademia SantaGiulia.
Durata: 4 ore / modalità: in presenza
Materiale richiesto alla scuola: blocchi disegno, fogli, matite, gessetti colorati, riga e squadra. PC con proiettore o LIM.
Prof. Danilo Lazzaro, Prof. Enrico Guastaroba o Prof. Marco Frusca

LABORATORIO | 4 ORE

La personalizzazione delle soluzioni abitative
Il processo di produzione dell’abitare contemporaneo sta assumendo caratteristiche sempre più industriali, legate a logiche di ottimizzazione della produzione. Ciò nonostante, emerge una necessità palese e diffusa, che trova nella possibilità di spingere al massimo la personalizzazione delle soluzioni abitative dell’appartamento la sua ragion d’essere. Il laboratorio vuole far riflettere gli studenti sugli spazi multifunzione e sulla flessibilità degli ambienti interni, facendo loro sperimentare la possibilità di spostare i servizi e le funzioni a seconda delle necessità. Gli studenti saranno guidati nella realizzazione di idee progettuali (tramite schizzi, disegni, concetti, contenuti scritti, diagrammi, mappe concettuali) per la personalizzazione di un prodotto o servizio, comprendendone così il valore aggiunto.
Durata: 4 ore / modalità: in presenza
Materiale richiesto alla scuola: blocchi disegno, fogli, matite, gessetti colorati, riga e squadra, pc fisso o portatile (non obbligatorio). PC con proiettore o LIM.
Prof.ssa Elena Rogna

Per maggiori informazioni, è possibile compilare il form dedicato o contattare l'Ufficio orientamento scrivendo a orientamento@accademiasantagiulia.it

Accademia SantaGiulia - Vincenzo Foppa Società Cooperativa Sociale ONLUS - Via Cremona, 99 - 25124 Brescia
Num. Iscr. Reg. delle Imprese di Brescia e partita IVA: 02049080175 - R.E.A. 291386 - CAP. SOC. Euro 25.148,68
PEC: accademiasantagiulia@certificazioneposta.it