Con il termine progettista del suono (letteralmente dall'inglese, sound designer) ci si riferisce a una persona che svolge una professione legata all'ambiente del suono e in particolare alla sua creazione per scopi di vario genere.
Questa figura professionale si forma attraverso il corso di Nuove Tecnologie dell'Arte dell'Accademia di Belle Arti di Brescia SantaGiulia.
Il porgettista del suono compone musiche e suoni per diversi settori, come quello della televisione, della radio, del cinema, della pubblicità e del marketing, della discografia e dei videogiochi.
Per diventare progettista del suono sono necessarie conoscenze in ambito musicale, tecnologico, scientifico e acustico, che vengono apprese durante il percorso dell'Accademia SantaGiulia.
Il progettista, detto anche sound designer, è in grado di progettare e gestire la spazializzazione del suono in ambienti chiusi e aperti.
Il suono è un elemento che coinvolge molti processi di comunicazione e il progettista è in grado di utilizzarlo per costruire effetti sonori ed elettronici e per applicarlo a diversi ambiti e media.
Gli ambiti di produzione in cui ha la possibilità di cimentarsi spaziano tra la creazione di colonne sonore, jingle pubblicitari, effetti sonori (cinematografici, televisivi e teatrali) ed effetti musicali.
La tecnologia è spesso alla base del lavoro che svolge un esperto di questo tipo. Gli strumenti utilizzati includono, infatti, il computer (dotato di specifici software in grado di modificare e creare suoni), il microfono, lo studio di registrazione e il mixer.
Il sound designer può può lavorare anche in campo marketing, dove il suono è uno strumento fondamentale: una composizione musicale o sonora si lega spesso ad un prodotto e può essere utilizzato dall'azienda come vera e propria strategia per fare in modo che il cliente associ una determinata successione di suoni o una composizione ad un particolare prodotto. Questo collegamento involontario che si stabilisce per il possibile acquirente può essere di grande rilevanza: ogni volta che il soggetto in questione sentirà il jingle associato al prodotto o all'azienda farà riemergere una serie di ricordi e di impressioni positive o negative.
La figura professionale del sound designer è inoltre in grado di produrre una sigla musicale. I programmi televisivi o radiofonici, infatti, si affidano di frequente a figure esperte per l'elaborazione di sigle per le quali vengono realizzati appositamente i suoni.