Animatore artistico digitale
Modellatore e animatore digitale 3D, game artist, digital artist, media designer, realizzatore video installazioni, interactive media designer
ScopriIl game designer è la figura professionale che si occupa delle regole e della struttura nell'ambito dello sviluppo di un gioco.
È possibile diventare game designer frequentando il corso di Nuove Tecnologie dell'Arte e il biennio specialistico di Animatore artistico digitale dell'Accademia di Belle Arti di Brescia SantaGiulia.
Il game designer riveste particolare importanza nell'ambito dei videogiochi e dell'intrattenimento interattivo, dove spesso ne determina il successo. Nell'accezione questo professionista non si occupa della parte di programmazione, ma bensì della parte narrativa ed interattiva del videogioco, ed acquisisce le competenze necessarie ad un ottimo sviluppo della sua professione durante il percorso di formazione.
Questa figura professionale è altamente qualificata e possiede tutte le conoscenze informatiche e di software atti alla creazione grafica del videogioco.
I primi videogiochi, a causa della loro semplicità, erano realizzati da singoli programmatori che si occupavano di tutti gli elementi necessari. Col passare del tempo, grazie all'aumento della potenza dell'hardware a disposizione, i videogiochi sono diventati sempre più complessi, rendendo indispensabile (per progetti di una certa levatura) la suddivisione dei compiti: si hanno così programmatori che si occupano del codice, artisti per la parte audiovisiva, e game designer che si formano professionalmente.