Grafica e Comunicazione
Visual designer, emotional designer, progettista di comunicazione visuale, art director, illustratore digitale, motion graphic designer, content creator, 3D designer
Caratteristiche del corso
Vuoi ricevere maggiori informazioni?
Contatta l'Ufficio Orientamento: e-mail orientamento@accademiasantagiulia.it o WhatsApp +39 337 1451551.
Partire da un’idea per creare una strategia comunicativa completa. Il corso di Grafica e Comunicazione offre un potenziamento delle capacità di sviluppo e di rielaborazione dell’immagine, rafforzando competenze e conoscenze destinate a formare figure professionali capaci di pensare e gestire un vero e proprio percorso comunicativo: dalla progettazione alla realizzazione alla comunicazione multi canale. Il percorso specialistico include nel biennio anche la formazione per la realizzazione di motion graphics (Adobe After Effects): dall'infografica animata, a spot con elementi fittizi, fino alla realizzazione di clip e GIF animate per i social media; per questo il corso include anche elementi di produzione video, l’editing, il design editoriale e lo studio fenomenologico dell’immagine contemporanea che si concretizza nella totalità delle espressioni comunicative e attraverso canali differenti. Plus del corso sono i numerosi progetti realizzati con enti e aziende che permettono allo studente di entrare in contatto con il mondo del lavoro, imparando a gestire l’intero rapporto col committente, dalla stesura del brief, alla progettazione di una strategia di comunicazione integrata, al concept e alla relativa realizzazione del layout per il successivo inserimento nei mezzi di comunicazione.
Nel piano di studi sono indicate con * le attività formative a scelta, consigliate dalla direzione, sostituibili ai sensi del D. M. 30 settembre 2009 n. 123 con altri insegnamenti attivi presso l’Accademia SantaGiulia del valore complessivo o di numero maggiore di CFA.
I Anno
- Fenomenologia dei media (6 CFA - T)
- Fenomenologia dell'immagine (12 CFA - TP)
- Net marketing (AI & Business Communication) (6 CFA - TP) *
- Psicosociologia dei consumi culturali (6 CFA - T)
- Tecniche di ripresa (10 CFA - TP)
- Tecniche grafiche speciali I (10 CFA - TP)
- Tecnologie e applicazioni digitali I (10 CFA - TP)
II Anno
- Estetica delle arti visive (6 CFA - T)
- Tecniche grafiche speciali II (Type Design) (10 CFA - TP)
- Tecnologie e applicazioni digitali II (10 CFA - TP)
- Ultime tendenze nelle arti visive (6 CFA - TP)
- Videografica (After Effects per motion graphics) (10 CFA - TP)
- Attività formative a scelta (6 CFA - TP)
- Tesi (12 CFA)
Condividi
Coordinamento
Coordinatore di Scuola: Francesca Rosina
Tutor: Andrea Amato
Docenti
Obiettivi del corso
L’obiettivo del corso è creare un professionista in grado di muoversi nel mondo della grafica e della comunicazione attraverso conoscenze e competenze teorico-pratiche di produzione creativa, lettura dell’immagine, cultura visuale, storytelling strategico e progettazione a tutto tondo di prodotti grafici editoriali, e multimediali. Per questo il percorso specialistico biennale include il rafforzamento delle competenze tecniche sia grafiche sia di comunicazione e marketing, che permettono al professionista di gestire un progetto sia nella sua realizzazione che nella comunicazione efficace tramite i canali multi-piattaforma contemporanei. L’ambito lavorativo nel quale il professionista dovrà inserirsi, infatti, richiede sempre di più capacità trasversali che gli permettano di avere una visione d’insieme del progetto di cui dovrebbe occuparsi.
Prospettive occupazionali
visual designer, emotional designer, progettista di comunicazione visuale, art director, illustratore digitale, motion graphic designer, content creator, 3D designer
Il profilo professionale in uscita dal Corso di Grafica e comunicazione è quello di un Image & Communication manager in grado di creare strategie comunicative che includono non solo l’ideazione grafica, ma anche comunicativa. L’Art director in uscita dal percorso specialistico è in grado di proporre progetti completi: dalla creazione di loghi, all’utilizzo di immagini e testi utili per il web, ma anche per il mondo pubblicitario o per agenzie di comunicazione. Il professionista potrà lavorare in azienda con un profilo dirigenziale nel settore della Grafica pubblicitaria e della Comunicazione, ma anche proporsi come consulente per la comunicazione e d’immagine e brand specialist.