Interior e Urban Design
Interior designer, landscape designer, urban designer, furniture designer
Caratteristiche del corso
Vuoi ricevere maggiori informazioni?
Contatta l'Ufficio Orientamento: e-mail orientamento@accademiasantagiulia.it o WhatsApp +39 337 1451551.
Professionalità, esperienza e innovazione. Il corso permette la formazione di una figura professionale che si sappia districare nello stimolante, ma complesso, mondo del design. Laboratori progettuali, collaborazione con aziende del settore e approfondimenti sulle tecniche e sui metodi più innovativi grazie al potenziamento nella pratica degli strumenti tecnologici per la gestione della rappresentazione visiva, del design e dell’intervento architettonico e paesaggistico in ambiente urbano ed extra urbano, sono alcune delle caratteristiche del biennio specialistico in Interior & Urban design che, unite alla presenza di uno staff docenti di architetti, designers e professionisti del settore, corrobora le conoscenze pregresse acquisite in un’ottica sempre più contemporanea del living.
Nel piano di studi sono indicate con * le attività formative a scelta, consigliate dalla direzione, sostituibili ai sensi del D. M. 30 settembre 2009 n. 123 con altri insegnamenti attivi presso l’Accademia SantaGiulia del valore complessivo o di numero maggiore di CFA.
I anno non attivo per l'A.A. 23/24
I Anno
Condividi
Coordinamento
Coordinatore di Scuola: Michele Scarpellini
Tutor: Danilo Lazzaro
Docenti
Obiettivi del corso
Attraverso materie come Ecodesign, Illuminotecnica, Tecniche dei materiali e Cultura del progetto lo studente viene stimolato a sviluppare progetti all’avanguardia e al passo con i tempi, tenendo conto dell’impatto ambientale, estetico e funzionale del concetto di vivere. La formazione in Interior & Urban design punta naturalmente a supportare la creatività di ciascun studente, spronando all’autenticità e all’unicità del lavoro finale. Attraverso i laboratori lo studente svilupperà competenze nella progettazione d’ambienti, nell’arredo urbano ed extra urbano e nel design del paesaggio.
Prospettive occupazionali
interior designer, urban designer, landscape designer, furniture designer
L’innovativo profilo del progettista in Interior & Urban Design ha davanti a sé un ampio margine di sbocchi che spaziano dalla consulenza ad enti pubblici e aziende del settore arredamento, in studi di architettura & design. Il profilo formativo in uscita è pertanto quello di un designer che possiede competenze integrate di interior e urban design, esperto in eco-progettazione di ambienti interni ed esterni capace di interpretare e valorizzare le energie e le risorse di ciascun territorio, nonché di operare dinamicamente entro i mercati dell’innovazione tecnologica rispetto ai materiali per la progettazione e la decorazione di ambienti e del paesaggio.