Nuove Tecnologie dell'Arte
Videomaker, digital artist, game designer, sound designer
Caratteristiche del corso
Diventare un professionista delle nuove tecnologie. Il Corso triennale di Nuove tecnologie dell'Arte vuole fornire agli studenti le competenze per gestire i dispositivi tecnologici della comunicazione contemporanea. Il percorso permette l’acquisizione delle tecniche di ripresa e montaggio video, della modellazione 3D e delle basi di animazione digitale, (attraverso l’utilizzo di software specifici come Maya e After effects). Ciò permette la creazione di prodotti audio-video completi in tutte le loro fasi tecnico-creative: pre-produzione, riprese, montaggio e post produzione. Durante il percorso triennale inoltre si affronteranno insegnamenti legati al suono e alla programmazione destinata ai videogame e alla fotografia, ma si approfondiranno anche gli aspetti legati alla sperimentazione artistica con discipline specifiche che offrono l’insegnamento dell’arte nella rete, della cultura digitale, della comunicazione multimediale, della storia e dell’evoluzione del videogioco.
Nel piano di studi sono indicate con * le attività formative a scelta, consigliate dalla direzione, sostituibili ai sensi del D. M. 30 settembre 2009 n. 123 con altri insegnamenti attivi presso l’Accademia SantaGiulia del valore complessivo o di numero maggiore di CFA.
I Anno
- Computer Graphic (Photoshop e Illustrator base) (5 CFA - TP)
- Culture digitali (6 CFA - T)
- Digital video I (5 CFA - TP)
- Fondamenti di informatica (4 CFA - TP)
- Fotografia (6 CFA - TP)
- Inglese (4 CFA - T)
- Net Art (4 CFA - L)
- Realtà virtuali e paradigmi della complessità (4 CFA - T)
- Storia e teoria dei nuovi media (6 CFA - T)
- Tecniche della modellazione digitale 3D I (Maya) (6 CFA - TP)
- Teoria e analisi del cinema e dell'audiovisivo (6 CFA - T)
- Web Design (4 CFA - TP)
II Anno
- Architettura virtuale (6 CFA - TP) *
- Computer Games I (6 CFA - TP)
- Comunicazione multimediale (6 CFA - T)
- Digital Video II (6 CFA - TP)
- Elaborazione digitale dell'immagine (6 CFA - TP)
- Progettazione multimediale (4 CFA - L) *
- Progettazione spazi sonori (6 CFA - TP)
- Sceneggiatura per i videogiochi I (Story board) (4 CFA - TP)
- Sistemi interattivi (6 CFA - TP)
- Tecniche di animazione digitale I (Maya) (4 CFA - TP)
- Tecniche di ripresa (6 CFA - TP)
III Anno
- Computer Games II (Unity II) (8 CFA - TP)
- Sceneggiatura per i videogiochi II (Story board) (4 CFA - TP)
- Sound Design (8 CFA - TP)
- Tecniche dei nuovi media integrati (8 CFA - TP)
- Tecniche di animazione digitale II - Animazione video (8 CFA - TP)
- Tecniche della modellazione digitale 3D II (Maya) (8 CFA - TP)
- Teoria della percezione e psicologia della forma (4 CFA - T)
- Stage (8 CFA)
- Prova finale (4 CFA)
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Coordinamento
Coordinatore di Scuola: Roberto Bonisoli
Tutor: Simone Lombardi
Docenti
- Alessandro Ottenio
- Andrea Giuliano
- Andrea Iacca
- Anna Giunchi
- Barbara Scaroni
- Beatrice Zanotti
- Davide Sardini
- Fabio Groppi
- Fabrizio Saiu
- Filippo Centenari
- Francesco Berton
- Francesco Ugolini
- Giovanni Barboglio
- Ilaria Trombi
- Irene Catozzi
- Jonathan Nix
- Laura Gallese
- Livia Cavazza
- Marco Cadioli
- Margherita Zacchi
- Marialaura Ghidini
- Massimo Triulzi
- Matteo Asti
- Nicoletta Rossini
- Roberto Bonisoli
- Roberto Presicci
- Roberto Venezia
- Silvio Bonomi
- Simone Lombardi
- Stefano Bianchi
Obiettivi del corso
Il corso di Nuove tecnologie dell'arte intende assicurare competenze e conoscenze multimediali finalizzate alla gestione dei dispositivi tecnologici che stanno alla base dei nuovi sistemi di comunicazione. Particolare attenzione viene riservata alla progettazione e alla gestione dei digital media, puntando alla gestione dell’interfaccia utente in vista dello sviluppo di sistemi interattivi e alla sperimentazione di nuovi modelli di realtà virtuale spendibili entro i contesti dell’installazione audio-video, della virtualizzazione degli spazi museali e della progettazione e realizzazione di videogiochi. Scopo del corso di Nuove tecnologie dell'arte è dunque insegnare a gestire i nuovi media digitali sia per quanto concerne i loro impieghi più strettamente commerciali, sia per piegare gli stessi dispositivi tecnologici a nuovi possibili usi che puntino, nell’inderogabile rispetto dei valori costitutivi della persona umana, verso un incremento virtuoso dei parametri espressivi e comunicativi dell’uomo.
Prospettive occupazionali
videomaker, digital artist, game designer, sound designer
Il profilo professionale in uscita dal Corso di Nuove tecnologie dell'arte è quello di un creativo con capacità di produzioni multimediale che sfrutta sorgenti sia reali (tecniche di ripresa tradizionali) sia virtuali (modellazioni digitali in 3D e animazione) perfettamente integrabili in processi produttivi di spot pubblicitari o produzioni cinematografiche. Possiede altresì conoscenze e capacità per realizzazioni di progetti interattivi in ambito web come musei virtuali o altre attività con finalità ludico/didattiche. Oltre a poter partecipare a progetti di ricerca sperimentale nei settori della digital art, della new media art e del game design, il diplomato, acquisirà competenze di base spendibili sul piano professionale nei domini del sound design, dell’interaction design, della realizzazione di sistemi interattivi e allestimenti multimediali per musei e spazi espositivi, del web design e di altri ambienti virtuali capaci di influenzare stili di vita e/o di determinare nuove modalità di accesso alla valenza simbolica dei beni culturali e di consumo.