Web e Comunicazione d'impresa
Web designer, UX e UI designer, web marketing specialist, brand designer, social media manager
Caratteristiche del corso
Comunicazione digitale, dal web design al web marketing. Il corso triennale in Web e comunicazione d'impresa fornisce agli studenti le competenze teoriche e pratiche per gestire tutti gli aspetti di un progetto di comunicazione digitale d’impresa. Il piano di studi comprende discipline che afferiscono a tre macroaree: design e grafica (Photoshop, Indesign, Illustrator, graphic design, art direction); sviluppo e development (linguaggi di programmazione HTML, Javascript, CMS open Wordpress); marketing e comunicazione (SEO, Advertising online, Social Media Marketing, UX e UI).
Nel piano di studi sono indicate con * le attività formative a scelta, consigliate dalla direzione, sostituibili ai sensi del D. M. 30 settembre 2009 n. 123 con altri insegnamenti attivi presso l’Accademia SantaGiulia del valore complessivo o di numero maggiore di CFA.
I Anno
- Comunicazione pubblicitaria I (6 CFA - TP)
- Elaborazione digitale dell'immagine I (Photoshop) (6 CFA - TP)
- Fenomenologia dei media (6 CFA - T)
- Fondamenti di informatica (4 CFA - TP)
- Fotografia (6 CFA - TP)
- Graphic Design I (3 CFA - L)
- Inglese (4 CFA - T)
- Progettazione grafica (Lettering) (6 CFA - TP)
- Storia del design (4 CFA - T)
- Tecnologie e applicazioni digitali (Illustrator) (6 CFA - TP)
- Web Design I (8 CFA - TP)
II Anno
- Art Direction I (4 CFA - L)
- Computer Graphic (Indesign) (5 CFA - TP)
- Comunicazione pubblicitaria II (4 CFA - TP)
- Copy writing (6 CFA - TP)
- Digital Video (6 CFA - TP)
- Elaborazione digitale dell'immagine II (Photoshop) (5 CFA - TP)
- Fotografia II (4 CFA - TP)
- Inglese avanzato (4 CFA - T)
- Net Marketing I (4 CFA - TP)
- Psicosociologia dei consumi culturali (4 CFA - T)
- Uso dei software per il web (CMS) (6 CFA - TP)
- Web Design II (8 CFA - TP)
III Anno
- Art Direction II (3 CFA - L)
- Elementi di comunicazione giornalistica (Copy writing II) (6 CFA - TP)
- Etica della comunicazione (4 CFA - T)
- Interaction design (Web) (6 CFA - TP) *
- Logica e organizzazione d'impresa (6 CFA - T)
- Net Art (4 CFA - L) *
- Net Marketing II (4 CFA - TP)
- Progettazione multimediale (8 CFA - TP)
- Web Design III (8 CFA - TP)
- Stage (6 CFA)
- Prova finale (6 CFA)
Condividi
Coordinamento
Coordinatore di Scuola: Giordana Francini
Tutor: Filippo Centenari
Docenti
- Alberto Biffi
- Alessandro Maculotti
- Andrea Dusi
- Andrea Iacca
- Andrea Mutti
- Andrea Valente
- Barbara Scaroni
- Beatrice Zanotti
- Davide Sardini
- Elena Cecchini
- Enrico Giuseppe Mirani
- Fabio Codebue
- Fabio Groppi
- Filippo Centenari
- Gaetana Della Sala
- Giordana Francini
- Giovanni Barboglio
- Isabel Oliveira Campos
- Jonathan Nix
- Livia Cavazza
- Luca Beretta
- Luca Ranghetti
- Marco Castelnuovo
- Marco Sorelli
- Matteo Asti
- Matteo Galanti
- Mauro Pini
- Nicoletta Rossini
- Paolo Fossati
- Paolo Zanzottera
- Patrizia Menchiari
- Pietro Pecchini
- Roberto Bonisoli
- Stefano Renga
Obiettivi del corso
L’obiettivo formativo del corso di Web e comunicazione d’impresa è far comprendere i diversi aspetti che intervengono sinergicamente in un progetto di comunicazione digitale. Il percorso formativo elabora e diffonde una cultura multimediale e tecnologica che contribuisce a definire nuovi profili professionali tesi a saldare l’attitudine creativa e comunicativa propria dell’artista con l’innovazione tecnologica. Il corso triennale fornisce le competenze necessarie per utilizzare gli strumenti web in modo efficace e responsabile, sia per promuovere nuovi modelli di consumo e stili di vita sostenibili, sia per creare e gestire siti internet e campagne di marketing.
Prospettive occupazionali
web designer, UX e UI designer, web marketing specialist, brand designer, social media manager
Il corso di Web e comunicazione d'impresa prepara una figura professionale completa e versatile, in grado di rispondere alle esigenze del mercato in continua evoluzione. Lo studente in uscita è un specialista della comunicazione digitale in grado di padroneggiare le tecniche informatiche e grafico-artistiche per progettare e realizzare l'immagine coordinata e la comunicazione online di aziende, prodotti e servizi di diversa tipologia e natura; valorizzare servizi, prodotti e beni di consumo con tecniche di comunicazione adatte a target e obiettivi di business; elaborare e condurre strategie di promozione attraverso i canali web. La padronanza acquisita nel triennio permette allo studente di inserirsi con successo in diversi contesti lavorativi, tra cui: aziende e organizzazioni di diversa tipologia e dimensione; agenzie di comunicazione; web agency e studi di grafica, design e developing.