Scenografia e tecnologie dello spettacolo
Scenografo, direttore di scena, progettista di spazi artistici e live performance, regista teatrale, esperto in allestimenti per eventi, light designer
Caratteristiche del corso
Vuoi ricevere maggiori informazioni?
Contatta l'Ufficio Orientamento: e-mail orientamento@accademiasantagiulia.it o WhatsApp +39 337 1451551.
Il biennio specialistico di Scenografia e tecnologie dello spettacolo permette un potenziamento nella pratica degli strumenti tecnologici e concettuali per la creazione d’immagini per la gestione dello spazio scenico per il teatro, il cinema e la televisione, nonché per l’allestimento di eventi e di live performances. Il Corso propone un notevole rafforzamento (sempre sostenuto da un approccio metodologico didattico che coniuga lo storytelling visivo con la lettura e l’analisi del testo) nell’area delle tecnologie digitali e della scenografia cinematografica e televisiva e del costume inteso altrettanto come interpretazione scenografica e caratterizzazione del personaggio.
Nel piano di studi sono indicate con * le attività formative a scelta, consigliate dalla direzione, sostituibili ai sensi del D. M. 30 settembre 2009 n. 123 con altri insegnamenti attivi presso l’Accademia SantaGiulia del valore complessivo o di numero maggiore di CFA.
I e II anno non attivi per l'A.A. 23/24
I Anno
Condividi
Coordinamento
Coordinatore di Scuola: Carlo Susa
Tutor: Enzo Mologni
Docenti
Obiettivi del corso
Il Corso specialistico in Scenografia ha l’obiettivo di rafforzare le competenze acquisite nel triennio riguardo le tecnologie digitali e la scenografia cinematografica e televisiva. Durante il biennio si affronta anche un approfondimento sul costume scenico, raggiungendo in questo modo una preparazione completa in tutti gli aspetti dell’immagine legata allo spettacolo. La rigorosa applicazione del metodo acquisito nel corso di I livello, relativo alla familiarità con la pratica della progettazione per la messa in scena, consentirà un’apertura consapevole all’ambito della produzione televisiva, cinematografica e degli effetti speciali, nonché alla gestione dell’animazione applicabile a diverse forme di spettacolo e di scenografia digitale (dal concerto, allo studio televisivo, alla gestione di grandi eventi live).
Prospettive occupazionali
scenografo, direttore di scena, progettista di spazi artistici e live performance, regista teatrale, esperto in allestimenti per eventi, light designer
Il profilo professionale in uscita dal corso di Scenografia e Tecnologie dello Spettacolo è quello di uno scenografo completamente formato che, avendo sviluppato uno stile personale e acquisito delle metodologie di lavoro consolidate, è in grado di intraprendere una carriera artistica, rapportandosi direttamente ad altre figure professionali del mondo dello spettacolo, quali registi, coreografi, direttori di scena, direttori artistici e della fotografia, presentandosi come ideatore e progettista di proprie personali “visioni sceniche”, reali o virtuali.
A seconda delle occasioni di lavoro e delle proprie personali propensioni, potrà proporsi come libero professionista a case di produzione video o cinematografiche, reti televisive, compagnie o istituzioni attive nell’ambito del teatro di prosa o di quello musicale; oppure, nel caso in cui invece prediliga il lavoro in team, potrà ricoprire ruoli quali l’assistente o il collaboratore nell’ambito di staff di progettazione, o di direzione tecnica o artistica, oppure lavorare all’interno di laboratori specializzati nella costruzione di elementi scenografici.
Le significative esperienze maturate durante il percorso formativo – sia all’interno della didattica tradizionale che nella realizzazione dei progetti esterni – gli permetteranno non solo di creare i primi contatti professionali, ma anche di ampliare le sue prospettive di intervento, occupandosi anche dell’ideazione e della progettazione di allestimenti di natura extra-spettacolare, quali set fotografici, allestimenti di mostre, vetrinistica, stand, eventi culturali o commerciali, concerti, performance e installazioni d’arte contemporanea.
Inoltre, la preparazione tecnica aggiornata, che avrà maturato frequentando i corsi in cui si imparano ad utilizzare le nuove tecnologie, gli consentirà anche di proporsi come collaboratore di aziende specializzate nella progettazione e nella realizzazione di ambienti immersivi, installazioni multimediali, esperienze di realtà virtuale e di realtà aumentata.